La Galleria degli Uffizi di Firenze è uno dei musei più famosi del mondo ed ospita alcuni capolavori assoluti dell’arte di tutti i tempi. Tra gli artisti presenti Giotto, Piero della Francesca, Botticelli, Correggio, Raffaello, Michelangelo, Leonardo e Caravaggio.
Continua la nostra rassegna dei più grandi musei del mondo, visitabili comodamente da casa.
Questa settimana, il protagonista della nostra visita è uno dei musei più famosi ed importanti al mondo, nonché fiore all’occhiello della cultura italiana: le Gallerie degli Uffizi di Firenze; polo museale che comprende il Corridoio Vasariano, le collezioni di Palazzo Pitti e il Giardino dei Boboli, oltre alla galleria che dà il nome a tutto il complesso.
Le quattro realtà museali unificate costituiscono per quantità e qualità delle opere raccolte uno dei più importanti musei del mondo. Comprendono infatti le più importanti collezioni esistenti di Raffaello e Botticelli, oltre ad importanti opere di Giotto, Tiziano, Caravaggio e molti altri.
Il museo ospita una raccolta di opere d’arte di inestimabile valore, il cui nucleo fondante arriva dalle collezioni dei Medici, arricchite nei secoli da lasciti, scambi e donazioni.
Durante il lockdown, le Gallerie hanno lanciato l’hashtag #UffiziDecameron, varato in concomitanza con la nuova pagina Facebook Gallerie degli Uffizi, che offre un panorama molto ricco di immagini, video e tour virtuali.
Grande attenzione è riservata alle opere di Raffaello nel quinto centenario della morte dell’artista. La campagna è estesa agli altri canali social degli Uffizi, YouTube compreso, e prende il nome dal capolavoro di Giovanni Boccaccio, ambientato – com’è noto – durante l’epidemia di peste che nel 1348 sconvolse l’Europa.
Uffizi Decameron, la campagna social lanciata con l’obiettivo di tenere compagnia nel segno della grande arte, è dedicata a tutti coloro che restano in casa per favorire la prevenzione del contagio da Coronavirus.
All’interno di Uffizi Decameron troviamo la sezione “La mia Sala”: una serie di minitour virtuali nei quali gli assistenti museali illustreranno in video alcuni dei più suggestivi angoli delle Gallerie. Con i loro segreti e le loro opere.
La sezione “Ipervisioni” inoltre, propone approfondimenti sui capolavori delle collezioni e la loro storia, navigando tra spunti affascinanti e le immagini ad alta definizione delle mostre virtuali proposte dal museo.
Buona visione!