La Camera Nazionale della Moda Italiana presenta la prima Milano Digital Fashion Week. In calendario, le presentazioni delle collezioni uomo e le pre-collezioni uomo e donna primavera-estate 2021. 37 saranno i brand presenti, tra cui due eventi fisici di Dolce&Gabbana ed Etro.
Fortemente colpito dalla crisi legata alla pandemia del Coronavirus, il mondo della moda italiana prova a ripartire. E lo fa attraverso la prima Digital Fashion Week.
Dal 14 al 17 luglio 2020, 37 brand presenteranno le proprie collezioni Uomo e pre-collezioni Uomo e Donna Primavera/Estate 2021 attraverso un portale digitale live, per raccontare la moda in maniera inaspettata, creando un luogo virtuale dove incontrarsi, scoprire le novità di stagione, confrontarsi con i temi più significativi della scena contemporanea. Due gli show fisici in calendario mercoledì 15 Luglio: Etro e Dolce & Gabbana.
Le sfilate saranno trasmesse in live streaming sulle piattaforme dei brand di Camera Nazionale della Moda Italiana.
“Digital Fashion Week nasce come risposta al distanziamento sociale ed alla difficoltà di viaggiare imposta dalla situazione sanitaria mondiale, ma vuole anche essere una soluzione dinamica alle complessità del presente, uno strumento funzionale e creativo progettato per vivere di vita propria o per sostenere l’appuntamento con le sfilate fisiche quando sarà possibile tornare alla pienezza degli appuntamenti in presenza, che restano fondamentali nel promuovere l’enorme valore produttivo e creativo del Made in Italy” spiega Carlo Capasa, Presidente di CNMI.
“Siamo stati precursori della digitalizzazione della fashion week nel febbraio scorso quando, con l’iniziativa China We Are With You, abbiamo creato un ponte digitale che permettesse di vivere le sfilate agli operatori e al pubblico cinese, allora impossibilitato a muoversi a causa della nascente emergenza Covid-19. Forti di quell’esperienza, presentiamo oggi un progetto rivoluzionario nella capacità di aprirsi a quella nuova audience trasversale che forma la community della moda: un pubblico che affianca agli addetti ai lavori i fruitori finali, spesso giovani che vivono la moda come un idioma di immagini e a cui CNMI si propone in quanto autorevole Fashion Translator del linguaggio fluido della società e della creatività.”
Il palinsesto prevede un calendario vero e proprio che garantirà degli slot in cui a ciascuno dei brand partecipanti verrà assegnato il tempo necessario ad esprimere la propria creatività e le novità di collezione, da utilizzare in completa libertà.
A corollario di ogni appuntamento presentato graficamente sempre al centro della schermata, saranno fruibili una serie di “stanze tematiche” che, sotto la direzione artistica di Luca Stoppini, verranno affidate a personaggi chiave della scena attuale, game-changer e visionari pronti a selezionare autonomamente contenuti di ogni genere, sempre legati alle più significative istanze culturali del momento ed ai temi strategici come la sostenibilità, l’innesto tra artigianalità e innovazioni tecnologiche fino all’Inclusion and Diversity . Questi e molti altri, saranno il punto di partenza per ricerche e riflessioni individuali.
Due aree saranno dedicate ai talenti emergenti del settore, da sempre una priorità nelle strategie d’azione di CNMI: “International Hub Market” uno scouting di designer da tutto il mondo che rende ancora più globale lo spirito di Milano Digital Fashion Week, e ”Together for Tomorrow”, progetto lanciato in collaborazione con Camera Moda Fashion Trust per sostenere la nuova generazione di designer all’interno del sistema moda e che ha bisogno del massimo supporto per affrontare un momento di enorme complessità. Centrale nel progetto anche una sezione dedicata agli showroom dei singoli brand e multimarca, con una formula mista che consente a ciascuno di scegliere se dare libero accesso a tutto il pubblico, oppure riservare la visione in dettaglio delle collezioni ai soli addetti ai lavori.