Disegnare è un’arte che affascina e incuriosisce. Saper disegnare è sicuramente il frutto di un talento e di una forte passione, ma ciò non significa che si possa realizzare un bel disegno solo se dotati di un talento innato.
Come si impara a disegnare? Innanzitutto, tra le primissime qualità di cui un disegnatore deve essere dotato è la pazienza: arrivare ad ottenere risultati ottimali non è immediato e il miglioramento avviene lentamente, grazie alla pratica costante.
Esistono infinite varianti di questa stessa arte; per questo motivo, le tecniche di disegno da imparare e sviluppare dipendono anche molto dal risultato che si vuole raggiungere.
Il disegno è un’attività aperta a tutti, ma la prerogativa è avere passione e una forte volontà di imparare. Seguendo i giusti insegnamenti si possono infatti raggiungere enormi risultati pur non avendo alcuna esperienza pregressa nel disegno.
Ciò che conta è imparare alcune regole base che saranno utili per qualsiasi tipo di stile che si vorrà realizzare.
Il web fornisce un prezioso aiuto: su YouTube, ad esempio, esistono numerosi corsi online di disegno per principianti. Si parte da nozioni semplici e basilari che porteranno a realizzare interi disegni seguendo regole di forme e chiaroscuri, e studiando le varie componenti del corpo umano.
Il corso online Disegna a mano libera ti mette a disposizione le tecniche più comuni del disegno a matita, portandoti ad analizzare la realtà che ti circonda per osservarla e riprodurla su carta: dai concetti più generali, come l’individuazione della prospettiva e delle proporzioni, alla capacità di creare chiaroscuri e disegnare un volto da varie angolazioni, fino a comporre un’intera figura.
L’arte del disegno comprende una vasta gamma di tecniche e stili anche molto diversi fra loro.
Per gli appassionati di fumetto, dai manga ai fumetti classici, i corsi sono molti – anche gratuiti.
Il corso online di Comics Creator insegna da zero a creare un fumetto, dall’ideazione dei personaggi all’organizzazione e rappresentazione di una storia.
Scuola di Manga, permette a tutti, ragazzi e adulti, di frequentare le lezioni online e rilascerà l’attestato di frequenza e la certificazione per i crediti scolastici dedicata agli studenti.
Per chi è affascinato del mondo Disney, Pixar – in collaborazione con Khan Academy – mette a disposizione gratuitamente un intero corso sullo Storytelling, riprendendo i contenuti di “Pixar Storytelling: Rules for Effective Storytelling Based on Pixar’s Greatest Films“, libro di Dean Movshovitz del 2015.
Pixar e Khan Academy hanno idealmente frammentato le fasi di lavorazione classificandole in “Animation”, “Character Modeling”, “Patterns” e “Effects”. Ognuno di questi argomenti viene sviluppato in due lezioni, una di introduzione e l’altra più avanzata.