Il divano è davvero l’oggetto del desiderio per molte persone: il protagonista del salotto, fulcro di una serata con gli amici o scenario dei migliori pisolini pomeridiani. La scelta del suo colore rispetta delle regole: ogni palette cromatica può essere abbinata ad un tipo di stile completandolo e rafforzandone la definizione. Ma quale colore scegliere se, ad esempio, lo stile è minimalista? Non vi preoccupate, per rispondere a questa domanda ci pensiamo noi accompagnandovi alla scoperta dei possibili accostamenti tra stile e colore.
Stile minimalista
In base allo stile minimalista avete tre opzioni: il bianco, il nero e il grigio. Potreste pensare di abbinare il colore del divano in base allo stile con le varie declinazioni di queste tre nuance, sfumando poi nelle varie palette cromatiche sui toni più o meno chiari, senza esagerare con le varie gradazioni che potrebbero creare confusione nell’ambiente. Le uniche variabili cromatiche che si discostano dalla triade possono essere date dagli altri elementi presenti nella stanza (dalle tende oppure dalla biancheria da casa). Il nostro consiglio per il divano dal colore perfetto per questo stile è il modello Bull in grigio antracite: dalla tonalità scura e dal design moderno e minimalista, dato dai piedini in metallo e dai poggiatesta regolabili. Questo modello è una scelta elegante ed in linea con la sofisticatezza dello stile minimal.
Stile contemporaneo
Si esprime nell’accostare diversi elementi di svariati stili e attingendo alle differenti epoche. Quindi libero sfogo al mix di forme e colori. Dato che lo stile non è super definito, il risultato è quello di un stile molto personale. Potete creare il vostro file rouge con tocchi di colore che si richiamano attraverso elementi decorativi come vasi, cornici, cuscini e tende. Oppure centralizzate in un unico arredo il tocco di colore dirompente, magari proprio nel divano: il Taormina, con il suo blu rivestito in velluto. Così sarà la combinazione perfetta colore del divano in base allo stile contemporaneo.
Stile classico
Questo stile arreda le case più sofisticate ed eleganti, ha una palette variegata e tende sempre a colori delicati e caratteristici: tutte le nuance più calde del bianco, dal panna all’avorio, per arrivare al beige e i toni del mattone scuro. Inoltre lo stile classico richiama i tessuti stampati, broccati e pelle nelle tradizionali tinte del color cuoio, come per esempio il nostro modello Austin, dal colore classico; ma nel caso in cui non vi dovessero piacere né le stampe né il color cuoio, potete sempre pensare di optare per un bianco panna come Accordo.
Adesso che vi siete fatti un’idea di quali possono essere gli abbinamenti del colore con lo stile, vi invitiamo a venirci a trovare in negozio, in cui potrete trovare una vasta gamma di colori e rivestimenti tra cui scegliere. Non dimenticate di portare con voi la palette cromatica del vostro appartamento!