Imparare le lingue online oggi è assolutamente possibile grazie ai numerosi corsi e alle piattaforme di scuole professionali ed università che mettono a disposizione formatori e coach madrelingua.
Con molto tempo a disposizione, le vacanze sono un ottimo momento per provare a imparare qualcosa di nuovo che potrebbe rivelarsi utile tutti i giorni.
Le lingue sono una delle cose più importanti da conoscere al giorno d’oggi: più ne sappiamo parlare, più concrete sono le possibilità di trovare un buon posto di lavoro e saper comunicare meglio con le persone che incontriamo in giro per il mondo.
La quantità di corsi online per apprendere le lingue straniere è infinita: potrai trovare lezioni di qualsiasi livello e con diversi metodi di insegnamento.
Parlando di metodologie, si dice che guardare film sia uno dei metodi migliori per imparare una lingua straniera: se sei una persona che si annoia velocemente, guardare dei brevi filmati farà sì che tu possa concentrarti sul contenuto più che sulla forma, e imparerai l’inglese velocemente in maniera intuitiva… un po’ come se potessi tornare bambino!
In ognuna delle 144 unità che compongono l’offerta di ABA English, la visione di un cortometraggio, riguardante situazioni di vita reale, si unisce a sezioni in cui imparerai la grammatica e il lessico.
Una parte delle video-lezioni è gratuita, mentre i piani premium per usufruire di tutto il materiale partono da pochi euro al mese.
Duolingo è uno dei più famosi siti per imparare un’altra lingua divertendosi: gli esercizi sono davvero tanti e la possibilità di “sfidare” gli amici attraverso il punteggio, è divertente e stimolante.
I corsi partono dalle basi e pian piano si arriva fino alle fasi più difficili seguendo appunto una scaletta.
I più esperti possono passare dal livello intermedio alle fasi “finali” superando delle prove più impegnative e dimostrando di conoscere già i contenuti base.
Possiamo mettere alla prova le nostre nozioni acquisite durante i corsi, grazie alla piattaforma Conversation Exchange.
Come suggerisce il nome del sito, qui potremo aprire una chat vocale con altre persone disposte ad imparare la nostra lingua o disposte ad ascoltarci mentre ci esercitiamo, così da poterci aiutare concretamente a migliorare.
Ovviamente la componente social è molto importante, visto che imparando la lingua potremo conoscere molte persone provenienti dall’estero e organizzare così viaggi culturali per apprendere ancora meglio la lingua scelta.
Tra i corsi didattici per imparare le lingue, non possiamo non citare Babbel, ormai un’istituzione tra i corsi di apprendimento.
Enjoy and good luck!