Pasta fresca, pane, pizze e focacce, ma anche carne e pesce, dolci e creme. Imparare l’arte culinaria è possibile anche online.
Chiusi in casa durante il lockdown, in molti di noi hanno riscoperto la gioia di stare in cucina che spesso, a causa dei numerosi impegni e della vita frenetica, era andata perduta.
Ed ecco che, nei giorni di clausura forzata, sui canali social hanno iniziato a comparire pizze, panini, torte ed ogni genere di pietanze impiattate da fare invidia ai più grandi chef stellati.
Perché quindi non continuare il nostro personale percorso da provetti Masterchef anche dopo la fine della quarantena?
I corsi di cucina online sono moltissimi e di ogni genere, ma tutti a portata di click. Si va dai semplici tutorial che insegnano a preparare la perfetta carbonara o la frittata più gustosa, fino alle lezioni complete di una tavola imbandita che va dall’antipasto al dolce, condotte interamente da chef famosi.
Per tutti gli appassionati della pizza, esiste un corso universitario interamente dedicato al simbolo della cucina napoletana e totalmente gratuito: è Pizzamooc, disponibile su Federica Web Learning https://www.federica.eu/pizzamooc/, la piattaforma di MOOC (Massive Open Online Courses) dell’Università Federico II di Napoli. Si tratta di un vero e proprio viaggio nel piatto più famoso al mondo, con gli aspetti nutrizionali e i segreti di impasto e cottura.
Per chi si sente uno chef stellato invece è possibile partecipare alla
masterclass online di Gordon Ramsay https://www.masterclass.com/classes/gordon-ramsay-teaches-cooking, che è stato uno dei primi a proporle, oppure i corsi Instagram “Kitchen Quarantine” di Massimo Bottura in cui, il celeberrimo chef spiega come realizzare i suoi piatti icona https://www.instagram.com/massimobottura/?hl=it
Per chi volesse approfondire la passione per i dolci, con un piccolo investimento economico, sarà possibile conoscere i segreti di grandi nomi della pasticceria italiana come Iginio Massari.
Se preferite il bere al mangiare, potete iscrivervi alla “Facile Sommelier Academy” https://www.argalombardia.eu/facile-sommelier-academy/ progetto realizzato con l’associazione di giornalisti agroambiente e food Arga Lombardia Liguria, che comprende videolezioni e podcast per conoscere il vino e imparare ad abbinare la bottiglia giusta ai piatti del territorio.
Non ci resta che augurarvi buon appetito!