Prima previsto ad aprile 2020, e poi dal 16 al 21 giugno, alla fine il Salone del Mobile 2020 di Milano è stato annullato, con una nuova data già fissata per il 2021.
Tra i tantissimi eventi saltati a causa della pandemia legata al Coronavirus, anche il Salone del Mobile ha dovuto capitolare, così come le migliaia di eventi del Fuorisalone che ogni anno invadono le strade e gli showroom di Milano.
Ma il Fuorisalone 2020 non si spegne del tutto: Fuorisalone.it ha infatti confermato che nelle date in cui era inizialmente stata rinviata l’intera Milano Design Week, è comunque in programma un format inedito per vivere in un nuovo modo l’esperienza del Fuorisalone con live talk, anteprime di prodotto, documentari, lezioni, interviste, format innovativi e concerti ad accesso totalmente gratuito. E ovviamente on line.
Da lunedì 15 a domenica 21 giugno 2020 l’appuntamento è con Fuorisalone Digital, l’evento digitale della Milano Design Week 2020.
In questa ottica, al Fuorisalone Digital vengono proposti 4 nuovi formati digitali, che da quest’anno saranno parte integrante della piattaforma Fuorisalone.it e sono sviluppati in partnership con il comitato Fuorisalone (composto da Brera Design District, Ventura Projects, i referenti di Zona Tortona: Tortona rocks, Tortona Area Lab, Base e Superstudio Più, i distretti di inBovisa, 5vie e Porta Venezia in Design e il progetto Asia Design Milano). Di seguito i 4 progetti in programma.
Fuorisalone.tv: un palinsesto video che riempie le giornate da lunedì 15 a domenica 21 giugno di contenuti live (talk, interviste, presentazioni di prodotto, concerti) e contenuti confezionati da designer e aziende che vogliono presentare i propri progetti
Fuorisalone Meets: un’opportunità per fare formazione e promozione, creando un contatto diretto tra aziende, addetti ai lavori e pubblico selezionato al fine di presentare nuovi prodotti, condividere le strategie con la forza vendita e incontrare nuovi potenziali clienti; per tutto il mese di giugno la piattaforma webinar di Fuorisalone.it
Fuorisalone Cina: il primo passo di un progetto di collaborazione e networking più ampio con le più importanti Design Week cinesi
Fuorisalone Japan: una nuova piattaforma web dedicata al Giappone; attiva da aprile, è rivolta ad architetti, designer e aziende oltre che al pubblico giapponese, pensata per comunicare il meglio del design e del lifestyle e promuovere la cultura della Milano Design Week grazie a un team operativo tra i due paesi e servizi di consulenza dedicati.
Ma non finisce qui. A ottobre 2020, nel calendario milanese c’è la Fall Design Week che vede nei Brera Design Days il momento principale: in questa ottica gli attori del Fuorisalone stanno valutando un evento condiviso da definirsi tra settembre e ottobre.